COMPANY PROFILE E MISSION AZIENDALE DI PAULOWNIA CENTER

 

PAULOWNIA CENTER è una associazione composta da operatori del settore agricolo-forestale che si propone lo sviluppo dalla coltivazione al commercio di legname della specie Paulownia, albero d’alto fusto a rapido accrescimento e particolarmente adatta al clima mediterraneo. 

In particolare associati a PAULOWNIA CENTER sono degli agronomi con esperienza più che decennale nella coltivazione di questa specie arboricola, sia nelle varietà presenti in natura (Tomentosa ed Elongata in primis) sia nelle diverse varietà clonate. 

Il Team di Paulownia Center, con l’esperienza acquisita, può individuare le specie più adatte al terreno ed al clima della zona di impianto, in modo da favorire una crescita regolare delle piante, obiettivo che il coltivatore difficilmente raggiunge senza una adeguata e competente assistenza tecnica. 

 

PAULOWNIA CENTER offre pertanto un servizio completo all’imprenditore agricolo, studiando dapprima la natura del terreno su cui impostare la piantagione, esaminando, insieme all’imprenditore agricolo,  la fattibilità e la resa del suo progetto.

PAULOWNIA CENTER collabora con le aziende agricole anche per l’eventuale ricorso al credito, stilando insieme all’imprenditore budget e piani di investimento sostenibili, preoccupandosi di seguire l’iter della richiesta di finanziamento inoltrata fino alla sua delibera attuativa.

PAULOWNIA CENTER  può  infine rendere più efficace e rapido il ricorso al credito da parte delle aziende agricole, potendo promuovere una garanzia fideiussoria da parte di ISMEA (Società operativa del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali), ente deputato al rilascio di garanzie agli istituti di credito per favorire l’accesso al credito degli imprenditori agricoli.

PAULOWNIA CENTER indirizza i partner coltivatori all’obiettivo d’ottenere dei tronchi dritti, senza nodi e di diametro adeguato per le lavorazioni da segheria, per sfruttare il legno pregiato della Paulownia. Se invece l’obiettivo fosse solo quello di ricavare della biomassa la piantagione potrà essere impostata in questo senso, di solito con specie diverse da quelle consigliate per il legno.

PAULOWNIA CENTER, dopo aver concordato con il coltivatore la tempistica,  si interessa al ritiro dei tronchi, al taglio e al loro trasporto, nonché della valorizzazione delle ramaglie o dei tronchi più piccoli, parte non trascurabile del materiale ricavato dal taglio.

PAULOWNIA CENTER  è anche attiva nella commercializzazione del legname proveniente dalle piantagioni, proponendo al suo network il legname di Paulownia lavorato in bore, listelli e tavole.

PAULOWNIA CENTER intende valorizzare al massimo il taglio della piantagione, riconoscendo il giusto profitto ai coltivatori che hanno investito tempo e denaro nella piantagione.

PAULOWNIA CENTER è pertanto una entità che promuove l’economia circolare, sviluppando un attività decisamente ”green” in buona parte del territorio nazionale. Infatti, impiantando in terreni per lo più marginali e non sfruttati, anche di piccola superficie, favorisce il rimboschimento di buona parte della Penisola, impedendo l’erosione del suolo e favorendo l’assorbimento di notevoli quantità di CO2.

Per maggiori informazioni sulla nostra attività Vi invitiamo a contattarci o ad incontrarci presso il nostro vivaio di Velletri. Sia per consulenza sui nuovi impianti arboricoli o per la valorizzazione delle piantagioni esistenti.

21751875_1978251695788869_10398101168635
50009495_2283837421649181_43411098089931
53008545_2366682096698046_42621885007339
Storia-03.jpg
images (33).jpg
Contattaci